Benessere e Sport in XII Municipio. Alongi: “un autunno all’insegna del movimento nei parchi di Roma”
Il XII Municipio di Roma ha annunciato l’arrivo di un ricco programma sportivo per caratterizzare il prossimo autunno all’insegna dello sport e del benessere nei principali luoghi di Monteverde, Bravetta, Massimina e Pisana. A partire da domani, sabato 9 settembre, e fino a domenica 5 novembre, gli splendidi parchi del XII Municipio saranno il palcoscenico di ben 10 appuntamenti dedicati all’attività fisica all’aria aperta. Questa iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza, offrendo a ognuno la possibilità di scoprire e praticare una vasta gamma di sport in mezzo alla natura.
Dalle suggestive distese di Villa Pamphilj a via Vanni, passando per il suggestivo Forte Bravetta, l’iniziativa coinvolgerà tutti i quadranti del Municipio. L’obiettivo principale è quello di promuovere l’attività fisica all’aria aperta e renderla accessibile a tutti, indipendentemente dall’età o dalle capacità fisiche.
“La salute è il nostro bene più prezioso, e preservarla dovrebbe essere una priorità nella vita di ciascun individuo. Nel nostro mondo moderno, spesso frenetico e sedentario, è fondamentale ricordare l’importanza del movimento fisico e dello sport come pilastri fondamentali per il benessere generale.” ha commentato il Consigliere Alessandro Alongi, presentando l’iniziativa, che ha continuato: “L’attività fisica regolare non è solo un mezzo per mantenere il peso corporeo ideale, ma è anche un modo efficace per rafforzare il sistema cardiovascolare, migliorare la resistenza muscolare, e potenziare il sistema immunitario. Sport e movimento fisico promuovono la salute mentale, riducendo lo stress e migliorando il tono dell’umore”.
Questa iniziativa pone al centro le aree periferiche del territorio municipale e riconosce il verde come un’infrastruttura fondamentale per la nostra comunità. I parchi rappresentano uno spazio aperto a tutti, un luogo in cui ci si può immergere nella natura, rilassarsi e allo stesso tempo prendersi cura della propria salute attraverso l’esercizio fisico.
L’autunno è la stagione ideale per godere del clima mite e delle bellezze naturali di Roma. Che siate appassionati di corsa, yoga all’aperto, pilates o semplicemente desideriate fare una passeggiata rigenerante, in questa iniziativa c’è spazio per tutti.