Generale

Divertimento assicurato al Teatro 7 Off

Condividi

Presentata la nuova stagione teatrale 2023-2024

 

“Il teatro di casa”. Non poteva essere scelto slogan migliore per definire lo spirito e la vocazione del Teatro 7 Off, la struttura creata nel quartiere di Montesacro ex novo solo qualche anno fa e fortemente voluta da Michele La Ginestra, anche direttore artistico del palco di via Benevento, per creare uno spazio culturale nella zona. Nel corso della presentazione del cartellone 2023-2024 tenutasi ieri 19 settembre alla presenza dei protagonisti della stagione e di un grande numero di spettatori, la sensazione infatti è stata quella di essere comodamente seduti sul divano di casa a fare due chiacchiere con un gruppetto allargato di amici.

La nuova stagione riporta tanti nomi che, da soli, forniscono una garanzia di qualità. A campeggiare è quello di Michele La Ginestra, l’artista romano che oltre a vestire i panni di Rugantino al Sistina, sarà presente al 7 off in varie commedie, sia in veste di regista che di interprete. E dunque non si può non partire dal menzionare «Il piacere dell’attesa», spettacolo di grandissimo successo già proposto lo scorso anno al Teatro 7 e che, forte del suo “tutto esaurito” delle numerose repliche, trasla ora sulle tavole dello spazio di via Monte Senario con un cast parzialmente rinnovato. Molto interesse c’è per «Il Pellegrino» di Pierpaolo Palladino, portato in scena con bravura magistrale da un interprete d’eccezione come Massimo Wertmuller. A lui, l’onere di aprire la stagione il prossimo 19 ottobre.

Sergio Zecca invece sarà impegnato con una commedia che ha avuto un grande riscontro di pubblico come «Alcazar» di Gianni Clementi, in scena dal 23 novembre al 2 dicembre al fianco di Tiko Rossi Vairo, Francesca Baragli, Ilaria Nestovito, Alessandro Frittella, Maria Teresa Pascale, Alessio Chiodini, per la regia di La Ginestra.

Fra i numerosi titoli spicca anche «In nome della madre», un testo poetico e delicato di Erri De Luca, che coinvolgerà Beatrice Fazi assieme a Ilaria Nestovito e Francesco Stella, per la regia da Michele La Ginestra. A sua volta, «Ago, Bianca e…uno e basta» di Adriano Bennicelli, è diventato una sorta di spettacolo cult tanto da essere arrivato alla nona ripresa. Il copione di questo lavoro divertente e delicato è passato per le mani di molto artisti divenuti delle punte di diamante del teatro romano (in replica dal 18 gennaio all’11 febbraio 2024). Molte aspettative si nutrono per il ritorno di Rodolfo Laganà che ieri ha presentato il suo «Nudo Proprietario» (dal 14 al 24 marzo 2024) con un divertente messaggio video proiettato a fine conferenza, non potendo essere presente in platea.

Fra gli altri testi in cartellone si segnala poi «Congiuntivite» (9-19 novembre), «La terrazza» (15-25 febbraio 2024), «E vissero tutti felici e colpevoli» (29 febbraio- 10 marzo), «Hotel Due mondi» (11-21 aprile) e «Esterino» (2-12maggio).

Rappresentazioni con programmazione più breve, ma di sicuro interesse sono: «FOLL I.A.» (13-15 ottobre), «Alieni nati» (26-29 ottobre), «Hasta Siempre» (2-5 novembre), «Donna Bisodia e i Santi Inventati» (7-10 dicembre), «Quando le porte delle case resteranno di nuovo aperte» (27-29 marzo), «Food Porn» (4-7 aprile), «Tv Invasion» (25-28 aprile), «Romeo & Giulietta» (16-19 maggio).

Insomma, fra cartellone, piccole e grandi scommesse, proposte pomeridiane per bambini, laboratori, progetti di solidarietà, il Teatro 7 Off si presenta come una realtà dinamica tutta da scoprire.