0 4 minuti 11 mesi
Condividi

Nella costante lotta contro lo spreco alimentare, nei giorni scorsi è stata presentata l’iniziativa “Tenga il resto”, promossa dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Roma e resa possibile grazie al sostegno di CIAL (Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio).

Questo progetto si propone di coinvolgere attivamente i ristoranti romani nella riduzione del cibo non consumato adottando pratiche efficaci contro lo spreco alimentare e, in particolare, distribuendo delle speciali vaschette in alluminio ai ristoranti che ne faranno richiesta, cosa che consentirà a tutti i clienti di portare a casa il cibo non consumato, riducendo in tal modo drasticamente gli sprechi.

A presentare questa opportunità ai ristoratori del XII Municipio ci ha pensato, nei giorni scorsi, il Consigliere e Presidente della Commissione Politiche Sociali Alessandro Alongi. Anche nel Municipio XII, infatti, il progetto sarà presente.

Sono molto contento dell’avvio di questa ulteriore iniziativa, che consentirà ancora di più di ridurre lo spreco di cibo, e si incastra perfettamente con le altre mie iniziative sullo stesso tema. Questa nuova fase rappresenta un passo avanti significativo nel nostro impegno verso una gestione più responsabile delle risorse alimentari, promuovendo una cultura di consapevolezza e sostenibilitàha dichiarato Alessandro Alongi.

Il sostegno di CIAL è stato fondamentale per il successo di “Tenga il Resto”. Il consorzio ha donato a Roma Capitale ben 300.000 vaschette in alluminio, per un totale di 1.500 kit composti da 200 vaschette ciascuno, oltre a 100 buste per la consegna del contenitore ai clienti, insieme a del materiale informativo per promuovere l’adesione dei ristoranti al progetto.

Grazie al portale Internet dedicato messo a disposizione da CIALha continuato Alongi, “richiedere il proprio kit di vaschette sarà facile ed immediato. In questa prima fase si prevede che 100 ristoranti potranno registrarsi e richiedere i kit. Invito tutti i ristoratori del Municipio ad aderire, e contribuire così attivamente alla riduzione dello spreco alimentare nella capitale”.

L’alluminio, inoltre, è un materiale riciclabile infinite volte e al 100%, tanto che la vaschetta, dopo più utilizzi, se correttamente conferita nella raccolta differenziata, può rinascere e trasformarsi in tanti oggetti di uso comune, come una classica moka o una bicicletta. In più, la vaschetta in alluminio è l’imballaggio perfetto per salvare il cibo non consumato, per la resistenza, per la malleabilità e per la praticità che la contraddistingue, oltre che, cosa da non sottovalutare, per la capacità di conservare e tenere i cibi alla loro temperatura ideale.

Alongi non è nuovo a questi progetti. Già lo scorso anno aveva promosso una campagna per il recupero delle eccedenze alimentari delle mense scolastiche municipali, coinvolgendo associazioni e aziende agricole.

In un momento in cui la lotta contro lo spreco alimentare è diventata una priorità globale, Roma dimostra di essere in prima linea, offrendo un esempio positivo e concreto che speriamo possa ispirare altre città e comunità a seguire il suo esempio. Con “Tenga il Resto”, ogni pasto salvato rappresenta una vittoria contro lo spreco alimentare e un passo avanti verso un futuro più sostenibile per tutti.

I ristoranti interessati possono contattare il Cons. Alessandro Alongi alla mail alongi.roma12@gmail.com