“Imperformance”: sul palco le storie di donne con endometriosi
Il 5 maggio al Teatro Tordinona di Roma va in scena per la prima volta uno spettacolo che racconta l’endometriosi dal punto di vista di chi è costretto ogni giorno a conviverci.
Quando l’arte incontra la vita vera, comunica in modo profondo ciò che spesso, nel quotidiano, non si riesce ad esprimere, trasformandosi in un messaggio universale, terapeutico e catartico. E’ ciò che accadrà il 5 maggio a Roma, sul palco del Teatro Tordinona, dove alcune donne affette da endometriosi racconteranno cosa vuol dire vivere con una delle patologie al femminile più diffuse, insidiose e difficili da trattare.
L’endometriosi colpisce, infatti, solo in Italia, una donna su dieci e, nel mondo, i numeri sono impressionanti: 190 milioni di pazienti per una patologia cronica, invalidante, non curabile e difficile da diagnosticare. Da sette a dieci, infatti, gli anni di ritardo diagnostico, che rendono spesso irreparabili i danni che la patologia arreca al corpo della donna che ne soffre. Fondamentale, dunque, diventa informare la popolazione femminile per riconoscere i sintomi e, allo stesso tempo, formare personale medico per essere in grado di scovare la malattia ai primi segnali, evitando che nel tempo diventi invalidante.
Questa la dolorosa realtà che verrà raccontata sul palco dalla compagnia Imperfette Sconosciute nello spettacolo “Imperformance” un progetto di teatro counseling ideato e coordinato dalla Dott.ssa Sona Haroni, psicologa e psicoterapeuta che da anni si occupa di persone con endometriosi. Il fine è sia terapeutico per le donne che partecipano, mettendo in scena il proprio vissuto, che di divulgazione da un punto di vista reale e autentico di chi vive e convive ogni giorno con la patologia.
“Imperformance” racconta e sublima in arte dolore, esclusione e pregiudizio, ma racconta anche desiderio di normalità, riconoscimento della propria presenza e amore per se stesse, in un corpo che fa sentire “tradite” e non conformi ad un mondo che ci vuole perfette e vincenti. L’endometriosi, patologia invisibile dall’esterno, è in grado di stravolgere alle radici il quotidiano di chi ne soffre. Essa verrà raccontata per la prima volta in un viaggio fatto di emozioni, immagini, parole mai dette. La performance teatrale tenterà di spiegare una patologia ancora oscura e di cui non si conoscono le cause certe e che necessita con urgenza di leggi apposite che tutelino le pazienti.
Per una sera, sul palco, storie invisibili verranno illuminate dai riflettori e diventeranno protagoniste della scena. Corpi straziati dalla malattia ma coperti da una apparente “normalità” si spoglieranno delle maschere che sono costrette a portare e che le hanno sminuite e disconosciute nella loro sofferenza per anni, per far comprendere allo spettatore che “l’endometriosi non è una malattia invisibile, ma invisibilizzata”.
“Imperformance” – 5 maggio 2024 h 18 – Teatro Tordinona, Via degli Acquasparta, 16 – Roma
Con il patrocinio del Comune di Roma e il supporto di A.L.I.C.E. ODV – Endomarch Team Italy, la galleria Are Arte di Roma e l’artista Luca Bellandi, autore dell’opera “Night Spring”, simbolo dello spettacolo.
Ticket online “Imperformance”: acquista qui i biglietti per lo spettacolo