Il Fuoco di una Stella: torna il nuovo thriller di Martina Menghi che ha affascinato i lettori
Solo pochi mesi or sono vi abbiamo parlato de “Il fuoco di una stella”, sorprendente romanzo d’esordio dell’autrice romana Martina Menghi, che ci aveva colpito per la capacità di rapire i suoi lettori con una trama mozzafiato, una sequenza di colpi di scena al calor bianco e rivelazioni di grande effetto. Thriller, giallo, mistero: “Il fuoco di una stella” abbraccia alcuni dei paradigmi di questi tre generi e sapientemente li rende tutt’uno.
Thomas è un tranquillo professore inglese di storia dell’arte che il destino e l’amore hanno portato a vivere a Roma, la città eterna. Ma la sorte è una medaglia a due facce che non possiamo comprendere pienamente finché non ne sveliamo il lato nascosto. Infatti il ritrovamento di un quadro e di un’inquietante frase dietro di esso, dopo l’omicidio di una donna, dà il via a una ricerca della verità che d’improvviso diviene una sincopata caccia all’uomo. Le morti non si fermano e altri quadri vengono ritrovati, uno dopo l’altro. E Thomas non è solo in questo folle viaggio, poiché la sua strada si intreccia con quelle di un ex magistrato dal passato tormentato e di una conturbante ragazza che bussa alla porta dei due uomini: anche lei intende scoprire, a ogni costo, chi ha ucciso quella donna. E forse la prossima vittima sarà proprio uno di loro.
Opere d’arte, citazioni bibliche, riferimenti mitologici e oscuri segreti sono tutti tasselli di un unico grande enigma, che costringerà i tre protagonisti a confrontarsi non solo con un misterioso serial killer, ma anche e soprattutto con i loro mostri interiori.
L’intensità della narrazione e la qualità della stesura hanno destato in tanti lettori il medesimo stupore: può un libro così bello e riuscito essere un’opera prima? La verità è che nel suo romanzo d’esordio Martina Menghi ha saputo instillare tutto il suo legame con la scrittura e l’esperienza maturata nel conseguire la propria Laurea in Lettere con specializzazione in linguistica italiana, una combinazione di passione e perizia quanto mai efficace che spiega l’eccellente risultato.
E a distanza di pochi mesi questa talentuosa autrice si è addirittura superata, dando vita a un seguito ancor più avvincente del primo libro. “Il fuoco di una stella – parte seconda” risponde a tutti i quesiti rimasti in sospeso: quella in cui viene svelata l’identità del serial killer è una scena da brividi e la risoluzione dell’ultimo enigma è semplicemente magistrale. Firenze, culla del Rinascimento, gioca un ruolo decisivo nella storia, ed è una Firenze squisitamente descritta. Ma è a Roma che la vicenda aveva preso le mosse, ed è quindi nella Capitale che trova la sua sorprendente conclusione. Come amiamo ricordare, è nella città eterna che Martina Menghi è nata, è qui che ha portato avanti i suoi studi, è nell’Urbe per antonomasia che ha sempre vissuto. E davvero la cosa appare evidente: nelle pagine di questi due libri Roma è Opera tra le opere, perla di unicità oltre che metropoli, tratteggiata nella sua concretezza come solo una scrittrice che vi è cresciuta può fare.
“Il fuoco di una stella” e “Il fuoco di una stella – parte seconda” sono i primi capitoli della collana “Nella scia della stella” e sono entrambi disponibili su Amazon, sia in formato digitale che in quello tradizionale di libro cartaceo spedito a casa. L’autrice ha infatti deciso di confrontarsi direttamente con il pubblico attraverso la via dell’autopubblicazione sulla piattaforma Kindle Direct Publishing di Amazon, in modo da rendere agli appassionati di tutta Italia più facile e comodo possibile iniziare la lettura in un colpo di click.
Amate thriller, gialli e storie di mistero? Allora trattenete il fiato e immergetevi nelle pagine de “Il fuoco di una stella”. Non ve ne pentirete affatto.