In Vista del Giubileo: La Festa dell’Immacolata tra la Solenne Cerimonia dei Nuovi Cardinali e la Presenza del Gran Maestro dell’Ordine Teutonico a Roma
In Vista del Giubileo: La Festa dell'Immacolata tra la Solenne Cerimonia dei Nuovi Cardinali e la Presenza del Gran Maestro dell'Ordine Teutonico a Roma.
di Antonello Cavallotto
Roma, con l'apertura del Giubileo ormai alle porte, ha visto in questi giorni una serie di importanti appuntamenti religiosi che hanno coinvolto fedeli, istituzioni e personalità di rilievo. Tra gli eventi di maggiore significato, un posto d'onore è stato occupato dalla cerimonia presieduta dal Santo Padre in Piazza San Pietro, in occasione della festa dell'Immacolata Concezione. La solenne messa, che ha visto la partecipazione dei novelli cardinali, è stata seguita nel pomeriggio dalla tradizionale deposizione dei fiori a Piazza di Spagna, in onore della Madonna.
In contemporanea, un altro evento di grande valore ha avuto luogo all'interno della Città del Vaticano, presso la Chiesa di Santa Maria della Pietà in Camposanto Teutonico. Qui, su invito del Camerlengo dell'Arciconfraternita dell’omonima chiesa, dott. Franco Reale, il Gran Maestro dell'Ordine Teutonico, S.E. Rev. Mons. Frank Bayard, ha presieduto una solenne funzione religiosa. La cerimonia ha visto la partecipazione di una delegazione del Balivato Romano dell'Ordine Teutonico, guidata dal neo-balivo Eugenio Cecchini, e del Procuratore Generale dell'Ordine, Rev. Christian Blumel. Questo evento ha sottolineato il forte legame dell'Ordine Teutonico con il cuore della cristianità, all'interno dello Stato della Città del Vaticano.
Tra gli altri appuntamenti di rilievo, non sono mancati il V Concerto dei Poveri e il Pellegrinaggio di Avvento delle Confraternite, che ha visto la partecipazione di numerosi fedeli sotto la guida del Rev. Padre Agnello OFM, canonico e parroco della Basilica Papale e il convegno/appello a Papa Francesco sulla attuale situazione drammatica in Libano, dal titolo: Una Preghiera per il paese dei Cedri, organizzato dalla Nobile Accademia Leonina relatore, Padre Jooseph Zogheib Superiore del Collegio Maronita Mariamita di Roma, presente anche il nuovo ambasciatore libanese presso la Santa Sede, Ghady G. El Khoury.
Roma si prepara quindi a vivere un periodo di intensi momenti di fede e di celebrazioni che segneranno l'ingresso nel nuovo anno giubilare, confermando la città come punto di riferimento spirituale per il mondo intero.