Insediato il Gruppo di lavoro per la salute digitale dei bambini del XII Municipio di Roma Capitale
Si è svolto ieri, presso la Sala Consiliare “Caduti di Forte Bravetta” del XII Municipio di Roma Capitale, il primo incontro del Gruppo di lavoro finalizzato alla redazione e diffusione di una raccolta di “Princìpi” per la salute digitale dei bambini, destinati agli alunni e alle famiglie delle scuole nido e infanzia di Roma Capitale ricadenti nel territorio municipale.
L’iniziativa mira a sensibilizzare piccoli e grandi sui rischi legati all’uso eccessivo dei dispositivi, proponendo alternative creative e formative per uno sviluppo equilibrato. Al centro del progetto vi è la realizzazione di un “Patto Educativo Digitale”, un insieme di linee guida pratiche destinate alle famiglie per gestire in modo responsabile l’esposizione digitale dei più piccoli.
Il Gruppo di lavoro è stato costituito in seguito all’approvazione della delibera municipale n. 21/2024, proposta dal Consigliere Alessandro Alongi lo scorso 11 giugno. Il gruppo, composto da esperti non solo sanitari, ma anche educativi, tecnologici e psicologici, lavorerà in sinergia per offrire un approccio multidisciplinare alla salute digitale dei bambini. E favorire in tal modo un uso equilibrato delle tecnologie.
Il Gruppo sarà coordinato dal Prof. Gianluca Amatori dell’Università Europea di Roma, e coinvolge una vasta rete di esperti, tra cui l’ASL Roma 3 (rappresentati dalla pediatra Barbara Acampora e dalla psicologa Ilaria Agnelli), l’Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (rappresentato dal dott. Giovanni Migliano), l’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio (rappresentato dalla referente territoriale dr.ssa Fabiana Lefevre), Save the Children (rappresentato dalla Dr.ssa Nadia Dalla Costa), la Federazione Logopedisti Italiani (rappresentata dalla Vice Presidente Dr.ssa Giulia De Cagno e dalla Dr.ssa Manuela Pieretti), la Società Italiana di Pediatria (rappresentata dalla Dr.ssa Elena Bozzola), l’Associazione Culturale Pediatri (rappresentata dalla presidente della sezione laziale la dr.ssa Manuela Orrù e dal dott. Federico Merolla), la Fondazione Italia Digitale, rappresentata dalla Dr.ssa Roberta Mochi), l’Università Europea di Roma (rappresentata dal Prof. Gianluca Amatori, anche in qualità di referente dell’International Research Center for Inclusion and Teacher Training), l’Osservatorio sul bullismo e il disagio giovanile dell’Università di Tor Vergata – Creg (rappresentato dal dott. Carmelo Mandalari), il Centro Studi sul Management e il Lavoro (rappresentato dalla dr.ssa Daniela Scoppa), l’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche (rappresentata dalla dr.ssa Elisa Marinelli), il MOIGE, Movimento Italiano Genitori (rappresentato dalla sua Vice Presidente Gavasci Scala), l’Associazione Nazionale Genitori (rappresentata dalla Prof.ssa Lucia Marchegiani e dal dott. Piergiorgio Berardi), l’Impresa Sociale “Con i Bambini” (rappresentata dalla dr.ssa Maria Pia Chiappiniello), la Consulta municipale Istituti Comprensivi di Roma XII (rappresentata dalla sua presidente Valentina Ronco e dalle dott.sse Marianna Santoro e Luna Gabriel Braccioli) e dal Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia – CISMAI (rappresentato dalle dr.sse Olivia Pagano e Ginevra Tagliaferri). Accanto ad essi anche diversi uditori, come la Prof.ssa Elisabetta Pamela Petrolati, docente di un istituto comprensivo della Capitale, la dr.ssa Valeria Colangelo, psicologa, e l’Associazione “Il Contrario di Uno” rappresentata dalla vicepresidente Patrizia Balsamo.
L’incontro è stato aperto dal Presidente del XII Municipio, Elio Tomassetti, che ha dichiarato: “La salute digitale dei nostri bambini è una sfida del nostro tempo. Con questo Gruppo di lavoro, il Municipio XII si fa promotore di un’iniziativa ambiziosa, che mira a proteggere i più piccoli dai rischi legati a un uso non consapevole delle tecnologie e a fornire alle famiglie gli strumenti necessari per gestire in modo responsabile l’esposizione ai dispositivi digitali. Siamo convinti che questo progetto potrà rappresentare un modello da seguire non solo a livello municipale, ma anche a livello cittadino e oltre.“
A seguire, l’intervento di Alessandro Alongi, promotore della delibera e Presidente della Commissione Politiche Sociali del XII Municipio, che ha affermato: “Oggi non basta solo parlare di limiti di tempo per l’uso degli schermi, ma è fondamentale indicare alle famiglie attività alternative e creative capaci di favorire uno sviluppo equilibrato dei bambini. Questo Gruppo di lavoro non si limiterà a definire dei princìpi teorici, ma lavorerà per costruire un vero e proprio ‘Patto Educativo Digitale’ che sarà una guida concreta per genitori e insegnanti, affinché il digitale sia una risorsa e non un pericolo.“
Il Coordinatore scientifico del Gruppo di lavoro, il Prof. Giancarlo Amatori, ha sottolineato che “sarà un lavoro molto impegnativo e sfidante ma soprattutto utile. Proveremo a trovare un modo semplice e diretto per sostenere i genitori, lasciati spesso da soli, nella sfida educativa quotidiana di gestire i dispositivi nelle relazioni con i propri figli. Stiamo già cercando di individuare molteplici canali comunicativi per far sì che si riesca ad arrivare, il più possibile, a tutti in modo capillare”.
Una volta definiti, i Princìpi saranno messi a disposizione del personale scolastico e distribuiti, anche in formato digitale, alle famiglie frequentanti le scuole nido, sezioni ponte e infanzia del territorio municipale, con l’obiettivo di proporne l’adozione all’interno del Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
L’impegno comune è quello di costruire un futuro digitale sicuro e consapevole per i bambini del territorio municipale, gettando le basi per una corretta educazione all’uso delle tecnologie fin dalla prima infanzia.