Generale

La CIU-Unionquadri presente alla Ottava Edizione della Giornata delle Libere Professioni organizzata dal CESE a Bruxelles il 7 maggio 2024

Condividi

Dedicata al tema “Il sostegno professionale al Blue Deal dell’UE”, la categoria “Professioni liberali” del Comitato economico e sociale europeo (CESE) presieduta di Rudolf Kolbe e di cui fa parte il Prof. Maurizio Mensi, rappresentante di CIU-Unionquadri, ha organizzato l’ottava edizione della Giornata delle professioni liberali.

Con la partecipazione dei rappresentanti delle varie istituzioni europee, la discussione ha riguardato le soluzioni volte ad affrontare le crescenti sfide legate all’acqua, risorsa vitale ma sempre più scarsa. Con l’aumento della popolazione mondiale, cresce infatti la domanda di acqua e i cambiamenti climatici sono destinati ad influenzare ulteriormente la disponibilità, la qualità e la quantità di tale risorsa. Ciò avrà implicazioni di vasta portata per la sicurezza alimentare, l’ambiente, la salute umana e la stabilità economica, sociale e politica.

Si è verificato in concreto come le professioni liberali possono contribuire a elaborare soluzioni innovative per realizzare un Blue Deal dell’UE e affrontare le sfide legate all’acqua negli anni a venire.

Nel primo panel, moderato dal Prof. Maurizio Mensi, rappresentante di CIU-Unionquadri, sono stati affrontati temi della salute pubblica.

In particolare, come garantire servizi idrici, igienico-sanitari e igienico-sanitari (WASH) di alta qualità e a prezzi accessibili, con Jan Semenza, responsabile del programma Determinanti sanitari presso il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) di Stoccolma. Inoltre, sono state illustrate le sinergie con il Blue Deal e gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite da Anikò Szalai, professore di diritto internazionale all’Università di Szeged (Ungheria). Da ultimo, sono stati esaminati gli aspetti progettuali (come salvaguardare la sicurezza idrica, alimentare ed energetica attraverso una gestione sostenibile dell’acqua) con un focus sull’Africa, con Christian Berretta, Coordinatore della Divisione Scienze dell’Acqua, Ufficio Regionale UNESCO per l’Africa Orientale, e quelli aspetti finanziari (come potenziare processi efficaci di transizione Blu) con il Prof. Josef Baumülle, dell’Università di Vienna.

Gabriella Ancora, Presidente CIU-Unionquadri, Confederazione che nel CNEL rappresenta le professioni intellettuali, i ricercatori ed i quadri, rileva come “categorie come i quadri intermedi e le libere professioni, data la loro elevata professionalità e qualità in termini di competenze, possono contribuire al perseguimento degli obiettivi del Blue Deal”.

Foto di StartupStockPhotos da Pixabay