Dai MunicipiSociale, Salute e Benessere

XII Municipio e Antares insieme per la prevenzione senologica: visite gratuite e consigli utili a Villa Pamphilj

Condividi

Una vera e propria domenica dedicata alla salute, quella svoltasi ieri, 29 ottobre, presso il Centro Anziani del Bel Respiro nell’incantevole cornice di Villa Pamphilj a Roma. Medici e sanitari dell’Associazione ANTARES hanno offerto, gratuitamente, visite senologiche e dispensato utili consigli ad oltre 40 persone, grazie alla preziosa collaborazione del XII Municipio di Roma Capitale e del Presidente della Commissione politiche sociali, il Cons. Alessandro Alongi, che ha voluto fortemente l’iniziativa.

La visita senologica costituisce il primo passo fondamentale nella prevenzione delle malattie al seno poiché fornisce dettagli sulle eventuali presenze di noduli. “Durante il corso delle visite sono stati riscontrati due noduli su altrettante nostre concittadine che si sono sottoposte a visita, spia di un possibile tumore mammario. Le stesse saranno sottoposte nei prossimi giorni a tutti gli accertamenti diagnostici del casoha sottolineato il Consigliere Alessandro Alongi, che ha così continuato:se esse non si fossero sottoposte a questo controllo in giornate come queste, difficilmente ne avrebbero avuto contezza. Per questo ringrazio Antares e il suo presidente il Dott. Carlo Tirelli, per aver offerto a tutta la cittadinanza municipale questa straordinaria opportunità”.

Insieme al Dott. Carlo Tirelli, ha portato il suo contributo anche la Dr.ssa Fabrizia Scardamaglia, componente dell’equipe di Chirurgia Oncologica della Mammella dell’Ospedale San Camillo-Forlanini.

Oltre a fornire assistenza medica, l’Associazione ANTARES si dedica anche all’importante compito di promuovere e diffondere l’importanza della prevenzione del cancro al seno. La prevenzione di questa patologia è di fondamentale importanza, poiché una diagnosi precoce può aumentare notevolmente le possibilità di guarigione e migliorare la qualità della vita dei pazienti. Inoltre, sostenendo la ricerca in corso e sviluppando nuovi metodi di diagnosi precoce e terapie più efficaci, l’Associazione contribuisce significativamente alla lotta contro il cancro al seno.

Nel costante impegno per la lotta contro una malattia insidiosa, la sensibilizzazione pubblica e la partecipazione attiva alle iniziative di prevenzione rappresentano un pilastro fondamentaleha concluso il Consigliere Alongi, sottolineando l’importanza di unire le forze per sostenere la ricerca e portare avanti questa battaglia.L’impegno profuso da Antares e altre associazioni, che hanno collaborato in passato con il XII Municipio, è una dimostrazione tangibile dell’attenzione e della dedizione di questi medici nei confronti della popolazione“.