Sociale, Salute e Benessere

Così “Ask for Angela” combatte la violenza sulle donne (e non solo).

Condividi

Un innovativo progetto chiamato “Ask for Angela” sta prendendo piede nelle strade di Roma, ispirato a un modello britannico, grazie agli sforzi congiunti della Confcommercio, del XII Municipio e dei titolari di attività e negozi del territorio. Questo programma ha l’obiettivo di assistere le vittime di violenza, stalking, persecuzioni e minacce, offrendo un “rifugio” sicuro non solo alle donne, ma a chiunque si senta minacciato.

Il funzionamento del progetto è semplice ma efficace. Diverse attività commerciali aderenti al progetto – bar, panifici, piccoli negozi su strada –  stanno affiggendo un bollino all’esterno del proprio locale. Chiunque si senta in pericolo può entrare nel relativo negozio e “chiedere di Angela”. Questa parola d’ordine permetterà al commerciante di comprendere immediatamente la situazione di pericolo, attivando così il meccanismo di protezione previsto dal progetto.

Per garantire il successo e la coerenza del programma, i commercianti partecipanti ricevono una formazione presso i vari commissariati di polizia. Qui, vengono istruiti su come agire e attivare le procedure iniziali di protezione in attesa dell’intervento delle forze dell’ordine

A Roma, dove in alcuni municipi il progetto è già partito, oltre 500 negozi hanno aderito all’iniziativa, dimostrando l’entusiasmo e il sostegno della comunità locale. Inoltre, numerose attività nel quartiere Eur hanno manifestato interesse nel partecipare all’iniziativa, evidenziando l’espansione potenziale di “Ask for Angela” in tutta la città. Adesso è il turno anche del XII Municipio (Monteverde, Bravetta, Pisana, Massimina e Porta Portese) dove, il 17 ottobre scorso, il Consiglio municipale ha dato via libera alla partecipazione.

L’iniziativa è particolarmente rilevante a Roma, dove sono avvenuti il 74,6% di tutti i casi di violenza sulle donne nel Lazio. Nel 2020, i centri antiviolenza hanno assistito 1.362 donne, registrando un preoccupante aumento del 18% rispetto al 2019. La regione Lazio, inoltre, soffre di un alto tasso di omofobia, che sfocia in molti episodi di violenza, di cui la maggior parte avviene proprio a Roma. Senza dimenticare il bullismo, un problema diffuso che coinvolge tre adolescenti su quattro.

Soddisfatto il Consigliere e Presidente della Commissione Politiche Sociali del XII Municipio Alessandro Alongi: “In un momento in cui la sicurezza e il benessere della nostra comunità sono al centro delle nostre preoccupazioni, siamo entusiasti di annunciare l’avvio dell’adesione al progetto “Ask for Angela” da parte del nostro Municipio. Questo programma innovativo sarà il risultato della stretta collaborazione tra la Confcommercio, il XII Municipio e i titolari di attività e negozi del territorio, e rappresenta un importante passo avanti verso la creazione di un ambiente più sicuro per tutti i residenti e i visitatori della nostra città”.