Italiani nel Mondo: l’evento a Palazzo Valentini
Si è svolto ieri, nel magnifico contesto di Palazzo Valentini, l’evento “Italiani nel Mondo”.
La giornata aperta e moderata dal giornalista Fabio Pompei, ha visto interventi di vari ospiti esperti.
L’evento ha evidenziato come gli italiani all’estero abbiano creato comunità integrate e rispettate e come siano dei piccoli ambasciatori non ufficiali della nostra cultura in tutte le sue forme.
Le parole degli onorevoli Mariano Angelucci (Presidente della XII Commissione Permanente Turismo, Moda, Relazioni Internazionali) e dell’Onorevole Alessandro Pagano hanno offerto un excursus sulla diffusa migrazione degli italiani all’estero e sul loro stretto legame con la madre patria.
Molti di loro sono emigrati per motivi di lavoro, studio o amore, ma il loro amore per l’Italia è rimasto saldo nel tempo.
Gli italiani all’estero non solo esportano il proprio bagaglio personale, ma anche la cultura italiana, facendone motivo di vanto e orgoglio personale.
Essi promuovono la lingua, l’arte, la moda, e la musica italiana nei loro nuovi paesi, contribuendo attivamente alla creazione di comunità italiane locali e preservando così la ricchezza culturale italiana nel mondo.
Un esempio tangibile di questo legame è stato evidenziato dal discorso del Consigliere Alessandro Alongi, che ha sottolineato come, grazie alla tecnologia, gli italiani all’estero partecipino attivamente alle iniziative del territorio, mantenendo vivo il legame emotivo con il Bel Paese.
La globalizzazione e l’avanzamento delle comunicazioni hanno reso più semplice che mai restare in contatto con le famiglie e gli amici rimasti in Italia. Le videochiamate, i social media e le app di messaggistica istantanea hanno ridotto le distanze, preservando così il legame emotivo che li unisce alla loro terra d’origine.
Toccante il momento in cui la dottoressa in psicologia e attrice Anita Pititto ha raccontato la storia dei primi emigrati italiani in America e ha parlato del senso di appartenenza che li ha uniti per affrontare le sfide e adattarsi a una nuova terra.
Spesso gli italiani all’estero hanno bisogno di trovare una casa e supporto, ed è qui che entra in campo la Fondazione Italiani.it. La presidente Paola Stranges e la sua fondazione offrono informazioni concrete e reali attraverso i vari siti gestiti, aiutando coloro che si trovano fuori dal paese perseguendo, in questo modo, la mission della fondazione: creare, nel mondo, una rete di persone appartenenti all’Italia per nascita o per amore che sentono forte dentro di loro il legame indissolubile con il nostro Paese.
Tanti i video messaggi degli italiani all’estero proiettati nel corso della giornata: storie di successi, insuccessi e di famiglie sono state considivise con i presenti.
I connazionali italiani sparsi per il mondo incarnano un legame emozionale profondo tra l’individuo e la propria terra d’origine. La tecnologia si è rivelata un alleato prezioso nel preservare questo legame, permettendo loro di mantenere un contatto stretto con l’Italia e di esplorare le proprie radici con facilità. Questi italiani costituiscono una testimonianza tangibile della potenza della cultura italiana e della sua straordinaria capacità di superare confini geografici e culturali, mantenendo vivo l’amore per lo stivale, ovunque nel mondo si TROVINO.